Ti è mai capitato di parlare in pubblico e non riuscire a gestire il tuo Corpo e la tua Voce?
La situazione tipica:
Ti sei preparato bene il tuo discorso, hai preso la parola, è il tuo momento e il tuo corpo ha dichiarato l’autogestione!! Non sai dove mettere le mani, hai la salivazione azzerata e la tua voce ti sempre monocorde e piatta.
In questo articolo ti parlo di come affrontare questa situazione senza entrare in panico.
Saper gestire il corpo e la voce in situazioni di stress non è per nulla facile, e anche il miglior attore impiega tempo e impegno per imparare ad usare questi meravigliosi strumenti nel modo più efficace e seducente possibile.
Sappi che abbiamo due strumenti meravigliosi e potentissimi per catturare l'attenzione del nostro pubblico sia dal vivo che in video: lo Sguardo e la Voce.
Ecco quindi alcuni semplici e facili accorgimenti che puoi utilizzare fin da subito per migliorare le tue performance:
E ora vediamo questi punti uno a uno.
PREMESSA
Il “Buono alla prima” non accade quasi mai, neanche ai migliori! Per cui non pensare di essere tu l’eccezione! Per applicare i 2 punti che ho appena descritto devi prenderti un tempo e provarli prima a casa, esercitandoli prima uno alla volta e poi unendoli.
La parola d’ordine è una sola: PRATICA PRATICA PRATICA!!
Molte persone sembra che guardino il pubblico o la telecamera ma in realtà non guardano davvero. E' come se il loro sguardo ricadesse dentro di loro. Perchè?
Perchè sono concentrati sul quello che devono dire, anzi sull'ansia di dire bene, di non dimenticare... insomma ci sono ma non ci sono davvero! E il pubblico lo sente. Soprattutto in video!
Attiva gli occhi!
Come? Immagina di aumentare l'intensità dell' energia del tuo sguardo.
Come se potessi convogliare più luce e più forza ai tuoi occhi. Sentirai che si aprono un po' di più....e avrai la sensazione di essere più presente e vigile.
Attento... Non devi rimanere con gli occhi sgranati e fissi. Il tuo sguardo deve essere libero, solo più energico e ingaggiante. Con questa sensazione guarda il tuo pubblico o la telecamera.
Il passo successo è allenarti a dire il tuo discorso mantenendo attivo questo contatti visivo attivo con il tuo pubblico/ telecamera.
Questo è un esercizio che facciamo fare spesso durante i nostri Training. Attivare gli occhi.
Il sorriso è un altro elemento che ingaggia e seduce.
Se vuoi creare empatia col tuo uditorio, sorridi. Fallo spontaneamente e con naturalezza.
Sorridi e parla, parla sorridendo. All’inizio ti sembrerà un po’ finto – è normale – ma piano piano ti abituerai. Sorridendo si modificano i tuoi muscoli facciali e così anche l’intonazione della tua voce.
Se vuoi una prova concreta di questo, registrarti.
Prima registra una tua presentazione di 30 secondi come la faresti normalmente e poi rifalla uguale parlando – sorridendo.
Puoi poi decidere in quali momenti sfruttare questa modalità.
Per aprire il tuo video. Per alzare l'attenzione del tuo pubblico... magari preceduto da una pausa.
Per alleggerire qualche passaggio. In chiusura per salutare e ringraziare.
Non avere paura i perdere autorevolezza. Se ben dosato il sorriso è un'arma potentissima.